[Moda] Tubini - Valeria Bosco

www.tubini-valeriabosco.com
Abbigliamento e accessori tinti a mano in serie limitata. La magia dello Shibori per la primavera 2014

La stilista Valeria Bosco esprime nei suoi capi uno stile unico ed inimitabile grazie alla sua esperienza di oltre 20 anni nel campo della tintura a mano. La sua ricerca stilistica l’ha condotta allo Shibori, tecnica attraverso la quale si instaura un rapporto diretto e manuale con il tessuto. Nell’atto della creazione il capo non si allontana mai dall’artista, la quale conferisce unicità, ponendo estrema attenzione alla qualità del prodotto.
Lo Shibori, antica tecnica giapponese, appartiene alla famiglia delle tinture per riserva e si basa su passaggi laboriosi e delicati per ottenere disegni e nuance uniche. Nel processo di tintura dei capi è necessario riservare, quindi proteggere, le parti di tessuto che non devono assorbire il colore durante la tintura. Ciò avviene piegando il tessuto, o l’abito già confezionato, in moduli stratificati, compressi poi tra due forme di legno ed immersi infine nel bagno di tintura. Ogni capo della collezione è tinto singolarmente ed il risultato è un elemento unico, un’espressione profonda della stilista che trasforma materiali e colori unendo abilmente tecnica e istinto. Nella moda di Valeria Bosco il tessuto tinto è infatti protagonista indiscusso.



I capi della collezione TUBINI hanno un design semplice e versatile, che  permette alle donne di essere protagoniste assolute nel trasformarli attraverso la propria personalità, rendendoli adatti ad ogni occasione, taglia ed età. Le forme della collezione P/E 2014 partono dal classico tubino, archetipo di femminilità,  sviluppato in varie declinazioni: rivisitato nelle forme morbide dell’abito Foulard che scivola sulle spalle, accorciato nella tunica sciolta dallo scollo rotondo, fino ai pantaloni ampi, formati da due tubi, senza cuciture sui fianchi. I colori della Primavera Estate di TUBINI, ottenuti da ricette esclusive della stilista, rispondono ai gusti e i trend della stagione. Corallo, Cielo, Kiwi, Olio, Paglia e gli immancabili Bianco e Nero si declinano e sovrappongono grazie alla tintura Shibori che crea disegni e sfumature mai uguali tra loro, proprio come le donne a cui questa collezione è rivolta. I tessuti , tutti naturali, comprendono la seta ( crepe de Chine, raso, Habotai ), il lino, la viscosa e il cashmere, soprattutto per la collezione di accessori. Le sciarpe KADO’, presentate nel pacchetto-scultura, piegate tra due tavolette di legno, arricchiscono questa collezione.   Ideali per un regalo, ripropongono nel packaging la tecnica  con cui sono state tinte secondo la tradizione giapponese, compresse e rilegate in un modulo stratificato. Completano la proposta di accessori tinti a mano, stole in cashmere/seta, grandi carré in lino/ seta e  sciarpe in Habotai, fresche e lucenti.

Valeria Bosco inizia il suo percorso professionale negli anni ottanta, dopo il conseguimento della maturità artistica. Ha una forte passione per la moda, che la porterà a realizzare il suo sogno nel cassetto: diventa apprendista di Enrica Massei, poi assistente stile di Franco Moschino ed in seguito, braccio destro di Gianfranco Ferrè. Prosegue come libera professionista Senior Designer, per Basile, Genny, Etro. La svolta arriva nel 1995 quando incontra le Tinture a mano e capisce che è arrivato il momento di esplorare nuovi territori… fonda un laboratorio specializzato nella decorazione artistico/artigianale su tessuto: Tie & Dye, Stampa e Pittura a mano libera e Tintura Shibori, antica tecnica giapponese, vera grande passione di Valeria. Nei numerosi anni di attività produce, completamente a mano, linee di complementi d’arredo tessili, abbigliamento e accessori. Si occupa anche dell’ideazione e produzione di decorazioni su tessuto e su capi, per grandi firme della moda. Oggi Valeria si dedica totalmente a TUBINI, la sua linea di abbigliamento e accessori tinti a mano e prodotti in sere limitata, nei quali esprime la sua doppia anima di Stilista e Artigiana.

Commenti

  1. ma dai non la conoscevo..che bello..già mi piace l'idea della serie limitata...poi dipinti a mano..sono curiosissima di scoprire le sue collezioni

    RispondiElimina
  2. Saved as a favorite, I love your website!

    Feel free to surf to my webpage :: 6pm promo code

    RispondiElimina

Posta un commento