[Moda] Collezione SS/14 "Fenêtre" by Croire

Una nuova apertura e il passaggio da una dimensione ad un’altra, questo è il leitmotif della collezione P/E 2014 di CROIRE. La collezione Fenêtre narra di due diverse dimensioni che si incontrano sulla cornice di una finestra attraverso cui si congiungono due diverse spinte, quella verso la razionalità, verso il proprio io e quella verso l’irrazionalità, il super-io. Ciò che è fuori, ciò su cui ci si affaccia tramite la finestra è il mondo insieme alle sue realtà nascoste, che rappresentano una via di fuga da tutto ciò che schematicamente trattiene.
La collezione estate 2014 di CROIRE vuole esprimere proprio il passaggio tra queste due dimensioni, ed è così che l’uso delle righe sottolinea da un lato la presenza della forte razionalità, dell’Io che ci guida e a volte limita, mentre, al contrario, l’utilizzo dei pois sta ad indicare l’importanza dell’irrazionalità, della fluidità della vita. I pois come tanti piccoli mondi a cui possiamo accedere attraverso il coraggio di attuare questo passaggio.

Stessa dicotomia nell’utilizzo dei colori, dalla tinta unita all’utilizzo di colori vivaci e che richiamano la terra: il blu cielo, il ciliegia, il fango e il bianco delle nuvole. CROIRE con la sua collezione Fenêtre testimonia l’interesse verso nuove esperienze e la volontà di proiettare il proprio sguardo all’esterno di una finestra che fa breccia nel passato e affaccia su un futuro, che è nuovo inizio, ma che mantiene le sue radici nelle proprie origini.

Nessun commento:

Posta un commento